Francesco Palazzini.
  • Consulente GDPR

Servizi offerti


La regolamentazione GDPR ha come obiettivo la protezione dei dati degli utenti. Il principio di base a cui dobbiamo adeguarci consiste nell'usare e conservare il minor numero possibile di informazioni personali di un utente e di garantire che i dati non siano modificati/usati in modo inappropiato. Alcune funzionalità che devono essere implementate e in cui posso assistervi nella realizzazione sono riportate di seguito.

Forget Me - Diritto di cancellazione

L'utente deve avere la possibilità di eliminare le proprie informazioni dal vostro sistema.

Notifica cancellazione da software di terze parti

I software di terze parti a cui i dati dell'utente sono stati inviati devono essere notificati. Se, per esempio, avete inviato alcuni dati dell'utente ad altre applicazioni (es. Salesforce), i dati dell'utente devono essere eliminati anche dalle suddette applicazioni.

Limita l'elaborazione

L'utente deve avere la possibilità di non essere visibile dal backoffice.

Export dei dati

L'utente deve avere la possibilità di esportare i propri dati dai vostri sistemi.

Visualizzazione dei dati

Oltre all'export dei dati, l'utente deve avere la possibilità di visualizzare tutti i propri dati presenti sui vostri sistemi.

Modifica profilo

L'utente deve avere la possibilità di modificare i propri dati.

Controllo età

L'età dell'utente deve essere sempre confermata e, nel caso di utenti con meno di 16 anni, si deve chiedere il permesso dei genitori per la conservazione dei dati.

Conservazione dei dati

I dati devono essere cancellati/anonimizzati nel caso non siano più necessari. Ad esempio, se sono stati salvati dei dati per la spedizione di alcuni prodotti (es. indirizzo utente), gli stessi devono essere eliminati o resi anonimi poichè non più necessari dopo che i prodotti sono stati consegnati.

Contatti


Sto temporaneamente lavorando a Singapore quindi sono raggiungibile via email ma non al telefono.